Top

Chi Siamo

La Società Sportiva Dilettantistica Centro Sport, società cooperativa affiliata, all’USAcli, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, e iscritta al registro nazionale Coni quale società dilettantistica (allegato certificato), ha quale finalità statutarie l’organizzazione e la promozione di attività sportive, formative, culturali e ricreative, mirate alla crescita e al benessere psicofisico delle persone. L’attenzione prioritaria viene data agli abitanti della Circoscrizione Amministrativa 3,dove il Centro Sportivo Robilant è ubicato, ma è aperta alla cittadinanza cittadina nel suo complesso; le diverse attività sono indirizzate verso tutte le fasce di età, proponendo corsi motori e sportivi, attività individuali e collettive a carattere prevalentemente non agonistico, in particolare accentuando l’aspetto del mantenimento di un benessere psico-fisico accettabile e della prevenzione dei problemi derivanti dalla sedentarietà e dell’invecchiamento. Nell’organizzazione dell’offerta sportiva si avvale della collaborazione di ASD che operano nel territorio e di collaboratori sportivi ( tecnici e istruttori), laureati in scienze motorie e/o abilitati dalle Federazioni Sportive nazionali messi a disposizione dall’ US ACLI. Inoltre, nel rispetto di quanto previsto dalla convenzione all’art 16, offre i propri spazi alle iniziative del Comune e della Circoscrizione nei tempi e in misura definita dalla convenzione stessa, in particolare assume rilevanza l’utilizzo delle Scuole verso le quali si sta organizzando una programmazione più puntuale. Il bacino scolastico (si allega elenco scuole e Istituti della Circoscrizione 3) rappresenta una prospettiva interessante di sviluppo della propria azione educativa verso la pratica sportiva, la dove si intende privilegiare in particolare quegli istituti scolastici siti propri nelle vicinanze del Centro sportive. Le scuole ubicate nelle strette vicinanze e direttamente interessate sono:

  • Istituto Palazzeschi di via Lancia 140
  • Istituto per geometri AlvarAalto di via Braccini 11
  • F.P.G. Camerana
  • Scuola Media Statale “Alberti” di via Tolmino 40
  • Scuola Elementare Santarosa di via Braccini 70
  • Scuola dell’infanzia Tolmino di via Tolmino 30
  • Scuola dell’infanzia Braccini di via Braccini 63
  • Scuola per l’infanzia Malta di via Braccini 75
  • Nido Il Canguro di via Braccini 75 e il Nido Il Passerotto di via Tolmino 50/2
  • Istituto professionale PLANA di piazza De Robilant 5

Tutte le attività organizzate e/o promosse mantengono la caratteristica di offerta polisportiva, ma anche culturale e ricreativa, nel pieno rispetto dell’obiettivo di offrire percorsi di crescita, di mantenimento e di consolidamento del proprio benessere e dello stato di salute motoria. Al Centro possono accedere tutti i cittadini senza obbligo di associarsi, ad oggi i frequentatori utilizzatori del Centro Sportivo sono circa 1000, in prevalenza associati alle diverse ASD che sono le organizzatrici delle attività, nel complesso la componente maschile risulta essere la maggioranza, ma rimane questo un elemento molto differenziato per le diverse discipline. Oltre alle attività più marcatamente sportive e motorie, sono state messe in campo altre iniziative. Nel salone si sono tenuti corsi di ballo liscio e latino americano, nella palestra con il palchetto sono stati promosse attività sperimentali di danza e di ginnastica con musica; gli spazi comuni, salette e salone sono invece stati utilizzati per l’organizzazione di feste, per riunioni e per momenti seminariali e formativi sulle tematiche relative al mondo sportivo.

Oltre alle attività interne, la SSD Centro Sport collabora, attraverso l’Ente di promozione sportiva, con l’ente pubblico, a livello cittadino e circoscrizionale per le diverse iniziative da esso promosso, come la festa cittadina dello sport e quella della circoscrizione di recente organizzazione; è coinvolta nella predisposizione della azioni a carattere cittadino e/ territoriale, che verranno a far parte del progetto ATP FINALS TURIN 2021.