Visita medico-sportiva non agonistica
- PRESSO LE NOSTRE STRUTTURE
- OBBLIGATORIO PER ATTIVITA PARASCOLASTICHE, DELLE FEDERAZIONI NAZIONALI E DEL CONI
- COMPRENSIVO DI ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO
Secondo le ultime direttive del Ministero della Salute il certificato medico sportivo è obbligatorio per alcune categorie di utenti e specialità sportive. È necessario per lo svolgimento delle attività sportive parascolastiche e per quelle delle federazioni nazionali e degli enti di promozione sportiva del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Tale certificazione sanitaria è un documento ufficiale rilasciato da un medico di medicina generale, quindi il proprio medico di base, da un medico specializzato in medicina sportiva (appartenente alla Federazione Medico-Sportiva Italiana del CONI) o, nel caso di minori, da un pediatra. La validità è annuale e alla scadenza, in caso si prosegua con l’attività sportiva, deve essere rifatto.
Per ottenere il certificato medico sportivo non agonistico basta effettuare una visita medica con anamnesi completa ed esame obiettivo, con misurazione della pressione ed elettrocardiogramma a riposo. Per chi ha più di 60 anni o ha qualche patologia che aumenta il rischio cardiocircolatorio è necessario fare anche un elettrocardiogramma basale refertato ogni anno. Questa specifica vale anche per coloro che, a prescindere dall’età, sono affetti da patologie in grado portare a un rischio cardiovascolare.
Dai Ministeri della Salute e dello Sport è stata abolita l’obbligatorietà del certificato medico sportivo per i bambini da 0 ai 6 anni di età
Si effettuano visite mediche non agonistiche presso le nostre strutture.
Per info contattare la segreteria 0113850763 .