Logo
CENTRO SPORTIVO ROBILANT
Piazza Di Robilant 16 - 10141 Torino
Tel. 011.38.50.763 - Fax 011.38.08.997
Email: robilant@centrosportivorobilant.it
Sito: www.centrosportivorobilant.it



SCUOLA DANZA A TORINO
Danza classica, contemporanea, jazz.
Danza d'espressione africana.

Scaricate il volantino 2011/2012 dei Corsi ADULTI e dei Corsi BAMBINI-RAGAZZI.



logo scuola di danza SCUOLA DI DANZA DIRETTA DA GRAZIA NEGRO

Corsi propedeutici alla danza (dai 5 anni):
- Gioco-danza, 1' e 2' corso

Corsi di danza classica accademica (dagli 8-9 anni):
- 3' corso - inizio studio dell' "endehors"
- 4' corso - inserimento del "carattere"
- 5' corso - inserimento tecnica delle "punte"
- 6' corso - inserimento del moderno contemporaneo
- corsi intermedio e avanzato (che durano almeno 2 anni)
  varie tecniche con l'inserimento del "passo a due"
- corso pre-professionale

Corsi di modern jazz (dagli 11 anni, prima media):
- corsi principianti, elementare, intermedio, avanzato

Corsi di hip hop (dai 9 anni):
- 2 livelli

Ecco una galleria di fotografie!

danza
Regolamento scuola di danza
I corsi partono da meta' settembre e terminano a meta' giugno, seguendo il calendario scolastico.
Chi proviene da altre scuole di danza sara' inserito nel livello ritenuto piu' adatto dall'insegnante.
L'abbigliamento per la danza e' procurato dall'insegnante.
Le quote devono essere saldate entro il 5 del mese.
Nelle quote non sono state conteggiate le lezioni non svolte per festivita' e vacanze scolastiche
Sconto del 10% ad una sorella sulla quota annuale.
E' prevista una lezione aperta ai genitori prima delle vacanze di Natale.
Saggio di fine anno in teatro e/o lezione aperta con l'assegnazione di una borsa di studio all'allievo piu' meritevole.



CORSI DI DANZA D'ESPRESSIONE AFRICANA DI ROSSELLA XILLOVICH

I CORSI
I corsi si differenziano in due livelli:
- Livello Principiante - Intermedio 1
- Livello Intermedio 2 - Avanzato

LA DANZA D'ESPRESSIONE AFRICANA
La danza d'espressione africana richiede impegno e disponibilita' per se' e per gli altri. Non e' il risultato ne' di un cieco sfogo ne' di una ricercata esperienza estetica. Puo' essere invece un mezzo per compiere un percorso interiore e per entrare in comunicazione con gli altri e con cio' che ci circonda. Inoltre la danza d'espressione africana e' un importante mezzo d'integrazione sociale e culturale che permette di (ri)conoscere le diversita', di accettarle e di "superare" le differenze. In Africa la danza e' per tutti. Per noi puo' rappresentare l'elemento da cui partire per sviluppare una nostra forma d'espressione individuale da condividere con gli altri. Perche' e' solo imparando ad andare verso l'altro che si puo' lasciare a quest'ultimo la possibilita' di venire verso di noi.

STRUTTURA DELLA LEZIONE
La durata della lezione e' di 1 ora e 30 minuti (riscaldamento, danza, rilassamento e stretching). Nella danza si esplorano gli elementi fondamentali quali: l'importanza del centro del corpo come sede d'energia e di pulsazione; l'appoggio al suolo quale sorgente di energia; il movimento della colonna vertebrale; lo sviluppo ed il controllo delle energie individuali e di gruppo; l'abbandono e la ripresa della tensione; la presa di coscienza dello spazio in cui avviene il movimento. L'accento e' posto in particolare sull'ascolto e l'interpretazione dei ritmi che accompagnano le danze ispirate alla tradizione, sul piacere di danzare e sul dialogo tra percussionisti e danzatori.
Percussioni dal vivo.

L'INSEGNANTE
Rossella Xillovich ha studiato danza africana in Italia e all'estero. Negli ultimi anni si e' dedicata allo studio della danza africana contemporanea. Ha fatto numerosi viaggi-studio in Africa e studiato antropologia. Negli ultimi anni ha proseguito la sua ricerca personale frequentando stage di perfezionamento e corsi di formazione con insegnanti provenienti da diversi paesi dell'Africa. Organizza, in collaborazione, stages di danza e di percussioni in Italia e in Burkina Faso con coreografi e musicisti di fama internazionale. Dal 1993 insegna danza d'espressione africana, conduce corsi di danza per bambini, giovani e adulti ed allestisce laboratori interculturali. Collabora con il Comune di Torino nell'ambito del progetto speciale "Pagine in Danza".

volantino Lezioni settembre 2011
volantino Sabati in danza ottobre-novembre 2011
volantino dei corsi 2011-2012